Le auto di oggi sono sempre più connesse, digitali e tecnologiche. Grazie ai sistemi di assistenza alla guida ADAS – Advanced Driver Assistance Systems, Audi è in grado di offrirti un’incredibile reattività di fronte agli imprevisti, innalzare al massimo il livello di sicurezza e regalarti un comfort di viaggio senza precedenti, anche nelle condizioni di traffico intenso. In cosa consistono, nel dettaglio, i sistemi ADAS? Scoprilo in questo articolo!

Cosa sono i sistemi di assistenza alla guida

ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems: i sistemi avanzati di assistenza alla guida che hanno rivoluzionato il concetto di auto, dotando le nostre vetture di tecnologie che garantiscono il massimo del comfort, della sicurezza e della connettività a ogni viaggio. In questo modo, la tua Audi non solo è in totale sintonia con il tuo mondo, ma legge anche la strada, ne prevede le insidie e si integra perfettamente con l’ambiente circostante, trasportandoti verso il futuro della guida. Quali sono i sistemi di assistenza alla guida Audi? Ecco una carrellata nelle prossime righe!

Adaptive Cruise Control

Tra gli ADAS, gioca un ruolo centrale il regolatore di velocità attivo, noto come Adaptive Cruise Control o Active Cruise Control (Acc). Oltre a essere uno dei sistemi di assistenza alla guida più apprezzati e diffusi, è fondamentale per le auto a guida assistita, influendo sia sulla sicurezza sia sulla comodità durante la marcia.

Grazie ad Audi Adaptive Cruise Control, le auto che precedono e che seguono non sono più una preoccupazione. Infatti, tramite frenate e accelerazioni controllate, questo sistema regola in autonomia la distanza di sicurezza, fino alla velocità di 250 km/h. In più, con la funzione Stop&Go, l’auto viene fermata e riavviata azionando semplicemente la leva di comando o toccando l’acceleratore. E il traffico diventa più facile da gestire.

Audi Pre Sense Basic

I sistemi di assistenza alla guida Audi Pre Sense Basic attivano una serie di misure preventive, proteggendoti dalle situazioni di pericolo mentre sei alla guida. Attraverso le telecamere e i sensori radar, tengono traccia dei pericoli intorno al veicolo rilevando pedoni, automobili e altri potenziali pericoli e, quando la collisione è imminente, entrano in azione tendendo le cinture di sicurezza anteriori, attivando le luci lampeggianti per dare un segnale alle altre auto e chiudendo automaticamente finestrini e tettuccio panoramico.

Questi passaggi vengono eseguiti con il sistema Audi Pre Sense Basic incluso nella maggior parte dei nuovi modelli Audi. Puoi scegliere di aggiungere altri sistemi di sicurezza alla guida, come Audi Pre Sense Rear e Audi Pre Sense City per migliorare ulteriormente la capacità di monitoraggio, introdurre ulteriori avvisi e misure di frenata.

Pre Sense City

Grazie alla telecamera frontale, Pre Sense City riconosce gli improvvisi rischi di collisione fino alla velocità di 85 km/h e ti mette in guardia tramite segnali visivi e acustici. E quando la situazione è particolarmente rischiosa, il sistema attiva una frenata totale o parziale.

Collision Avoid Assist

Il rischio di collisione nel traffico è certamente uno dei più spiacevoli, ma con il sistema di assistenza alla guida Collision Avoid Assist è annullato, grazie al calcolo di una traiettoria che prende in considerazione la distanza dall’ostacolo, la sua larghezza e il suo spostamento trasversale. L’impedimento è evitato così come le brusche sterzate nel traffico.

Audi Pre Sense Rear

Il sistema di sicurezza alla guida Audi Pre Sense Rear, grazie a sensori radar supplementari integrati, prevede possibili tamponamenti da parte dell’auto che segue e, in caso di pericolo, tende le cinture di sicurezza, chiude i finestrini e attiva le luci lampeggianti ad alta frequenza per avvisare gli altri guidatori e per ridurre al minimo i rischi in caso di collisione.

Traffic Jam Assist

Traffic Jam Assist è un sistema di assistenza alla guida che si rivela fondamentale nelle condizioni di traffico intenso: entro i 60 km/h, effettua le sterzate in parziale autonomia e mantiene le distanze di sicurezza, grazie alla lettura della strada e all’elaborazione di un percorso virtuale. Traffic Jam Assist vede le linee di demarcazione della corsia, le costruzioni laterali e le altre vetture.

Pre Sense Front

Una delle situazioni più rischiose, quando sei alla guida, è l’improvviso presentarsi di un ostacolo. Audi Pre Sense Front, grazie alla scansione dell’area davanti all’auto, riconosce la presenza di vetture e pedoni e ti avvisa con un segnale acustico, attivando una frenata di emergenza nei casi potenzialmente più pericolosi.

Audi Park Assist

Il sistema Audi Park Assist ti sgrava da una delle incombenze più fastidiose, soprattutto nelle città affollate: cercare parcheggio ed effettuare faticose manovre. Il Park Assist, infatti, individua per te lo spazio idoneo per il parcheggio ed effettua manovre di sterzo quasi autonome così devi preoccuparti solamente di accelerare, frenare e supervisionare l’operazione.

Active Lane Assist

Mantenere la carreggiata, quando viaggi a velocità elevate, è molto importante. Active Lane Assist ti supporta in questo senso, attraverso un sistema di assistenza alla guida che attiva una vibrazione del volante nel caso l’auto stia superando la linea di demarcazione e corregge la traiettoria, a velocità compresa tra i 60 e i 250 km/h.

Audi Side Assist

Il sistema di assistenza alla guida denominato Side Assist è una tecnologia avanzata che ti consente di aumentare la sicurezza stradale durante la guida. Il dispositivo annulla i punti ciechi della strada, individuandoli al posto tuo. Grazie ai sensori radar integrati negli specchietti retrovisori, Audi Side Assist rileva i veicoli in avvicinamento laterale o posteriore, ne misura la distanza e la velocità e attiva una segnalazione a LED nel caso la situazione si faccia critica.

Emercency Assist

L’ADAS Emercency Assist si rivela fondamentale nel caso il conducente non sia improvvisamente più in grado di mantenere il controllo della vettura. Emergency assist, quando non rileva il movimento del guidatore, mette i passeggeri in sicurezza mantenendo il veicolo nella propria corsia e attivando l’Adaptive Cruise Control, che frena progressivamente fino a fermare l’auto.

Exit Warning

Anche quando la vettura è ferma, il sistema di assistenza alla guida Exit Warning tutela il conducente e i passeggeri. Questo dispositivo, infatti, ti aiuta a scendere dall’auto in tutta sicurezza: qualora ci siano mezzi che provengono dalla zona posteriore, illumina i profili LED presenti nelle portiere, avvisando i passeggeri di aspettare ad aprirle.

Trailer Assistant

Devi parcheggiare o guidare in retromarcia il gruppo motrice/rimorchio? L’operazione diventa molto più semplice grazie ad Audi Trailer Assistant il sistema che, senza il bisogno di una costante stabilizzazione del veicolo, ti consente di gestire il gruppo mediante la manopola MMI e controllare la visione delle manovre comodamente attraverso il display.

Speed Limit Display

Andare veloci a volte è una tentazione, oppure frutto di una momentanea distrazione, ma con l’ADAS Speed Limit Display, rimanere entro i limiti di velocità è semplicissimo. Per mezzo di una telecamera montata sul parabrezza, Speed Limit Display legge la segnaletica verticale e orizzontale e proietta le informazioni a riguardo sulla strumentazione di bordo.

Rear Cross Traffic Alert

Sia da fermo sia in movimento, non è sempre facile effettuare le manovre. Rear Cross Traffic Alert ti aiuta nella retromarcia e nel cambio corsia, tenendoti informato sui veicoli in avvicinamento tramite il display MMI e tramite segnale acustico o frenata, in caso di pericolo di collisione.

Night Vision

Il sistema di assistenza alla guida Night Vision illumina i viaggi in notturna, quelli che richiedono maggiore concentrazione. Il dispositivo visualizza un’immagine a infrarossi dell’ambiente circostante, evidenziando persone e animali di grandi dimensioni. E nel caso compiano movimenti che potrebbero causare un impatto, cambia il loro colore ed emette un segnale acustico.

Audi Connect

Audi Connect rappresenta la connessione perfetta tra te, la tua auto e le infrastrutture pubbliche: collega la vettura a tutte le applicazioni che utilizzano la connessione di rete e offre servizi utili e informazioni, sempre in tempo reale. Grazie a questo sistema di assistenza alla guida, viaggi a contatto con le tue passioni e con tutte le informazioni necessarie per affrontare la strada.

Con Audi Connect, infatti, puoi scoprire nuova musica, controllare la mail e inviare tweet, mentre segui il tragitto più breve per arrivare a destinazione. L’hotspot Wi-Fi di bordo, ti consente di accedere a internet utilizzando fino a otto dispositivi mobili alla volta, e qualsiasi informazione riguardo al tragitto, ai suoi punti d’interesse e alla destinazione del viaggio è comodamente visualizzata sul display MMI.

Ma Audi Connect significa anche sicurezza. Infatti, in caso di incidente o guasto, la chiamata di emergenza trasferisce automaticamente i dati e viene attivata l’assistenza stradale online.

Turn Assist

Con l’assistente alla guida Turn Assist, il futuro è già realtà. In caso di svolta a sinistra, il sistema riconosce i veicoli che sopraggiungono in senso contrario alla corsia di marcia e, se la vettura viaggia a una velocità compresa tra 2 e 10 km/h, entra in azione non appena inserisci l’indicatore di direzione per attraversare la strada. Se Turn Assist individua una situazione critica, permette ai freni di intervenire automaticamente.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444