Condizioni Generali del contratto di compravendita a distanza di veicoli usati e nuovi

  1. Oggetto del contratto

L’oggetto del contratto di compravendita è l’acquisto del veicolo da Te prescelto con il trasferimento della relativa proprietà.

  1. Prezzo

Il Prezzo esposto non comprende il costo del servizio per le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse. Nel caso decidessi di acquistare, se disponibili, anche alcuni dei servizi accessori opzionali (come consegna presso il Centro Convenzionato, verifica documentazione per accedere ad agevolazioni IVA, estensione garanzia guasti, assicurazione RC, ecc.), il Prezzo Finale comprenderà anche il corrispettivo per tali servizi accessori (secondo le relative condizioni contrattuali).

Il servizio di consegna a domicilio, nel caso in cui fosse disponibile, implica un costo a tuo carico.

Il Prezzo Finale, comprensivo di tasse e imposte, rimarrà invariato fino alla consegna del bene.

Restano a Tuo carico la tassa di possesso dell’autoveicolo oggetto della compravendita, gli eventuali ulteriori tributi e l’assicurazione obbligatoria RC che dovrai produrre su richiesta di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. per poter sbloccare la consegna e/o il ritiro del veicolo.

  1. Avvio della procedura di acquisto e scelta della modalità di pagamento

Una volta selezionato nella Vetrina Virtuale il veicolo di Tuo interesse e confermato il riepilogo del Tuo ordine, potrai procedere direttamente al pagamento del Prezzo Finale. In alternativa, potrai chiedere a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. di rilasciare in Tuo favore un’opzione di acquisto valida per 5 giorni a fronte del versamento immediato, da parte Tua, di una somma non inferiore a 500 euro, da imputarsi a titolo di anticipo sul prezzo finale.

La concessione o meno di tale opzione resta nella piena e insindacabile disponibilità di Audi Zentrum Alessandria S.p.A.

Al momento del pagamento del Prezzo Finale, potrai scegliere se corrisponderlo integralmente tramite bonifico bancario SEPA oppure richiedere, in alternativa e per una parte di esso, un finanziamento alla Società Finanziaria.

In caso di richiesta di finanziamento dovrai fornire i dati e la documentazione necessaria per la procedura di richiesta del finanziamento rivolta alla Società Finanziaria e attendere, per il perfezionarsi della Tua proposta contrattuale, la comunicazione del buon esito di tale richiesta.

In qualità di agente della Società Finanziaria, Audi Zentrum Alessandria S.p.A. Ti comunicherà l’esito della richiesta di finanziamento nei 3 giorni lavorativi successivi alla data in cui avrai terminato di fornire tutti i dati e i documenti necessari a supportare la Tua richiesta. In caso di esito negativo, nel caso in cui tu non voglia proseguire all’acquisto mediante altre modalità di pagamento concordate con Audi Zentrum Alessandria S.p.A., l’anticipo ti verrà restituito e potrai concordare con quest’ultima i termini e le modalità di restituzione della somma da Te anticipatamente versata.

Qualora Tu non finalizzassi l’acquisto o il caricamento dei documenti necessari per la richiesta di finanziamento (incluse eventuali richieste di integrazione documentale da parte di Audi Zentrum Alessandria S.p.A.) entro 5 giorni dall’invio della distinta di pagamento dell’anticipo, la vettura da te selezionata non potrà più considerarsi prenotata e potrai concordare con Audi Zentrum Alessandria S.p.A. i termini e le modalità di restituzione delle somme da Te anticipatamente versate.

  1. Procedura di acquisto

Dopo aver selezionato la modalità di pagamento integrale a mezzo bonifico SEPA ovvero, in caso di Tua richiesta di finanziamento, dopo aver ricevuto comunicazione del buon esito della richiesta, potrai passare a perfezionare la Tua Proposta Contrattuale con tutti gli elementi necessari alla conclusione del contratto. A tal fine dovrai inserire i Tuoi dati personali e fornire la documentazione necessaria per perfezionare la proposta e per procedere alle formalità di legge presso il PRA.

La Proposta Contrattuale si intenderà irrevocabile una volta che avrai comunicato a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. il codice CRO o TRN che la Tua banca avrà attribuito all’ordine di bonifico da Te disposto per il saldo del Prezzo Finale, e ciò sia quando l’intero Prezzo Finale venga pagato in tal modo, sia quando il bonifico riguardi la sola parte non finanziata.

L’accettazione da parte di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. della Proposta Contrattuale inviata e, conseguentemente, la conclusione del contratto di compravendita, restano condizionati alla verifica della completezza e della validità della documentazione richiesta, nonché alla verifica del buon esito del bonifico bancario.

Audi Zentrum Alessandria S.p.A. provvederà a comunicarti l’accettazione a mezzo di una mail di Conferma Ordine, alla quale sarà allegata la fattura, e a comunicarti le istruzioni necessarie per eseguire le formalità di legge presso il PRA e procedere alla consegna del veicolo stesso.

  1. Consegna del veicolo

Entro 5 giorni lavorativi dall’invio della mail di Conferma Ordine, un incaricato di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. Ti contatterà per confermare le modalità esatte di ritiro o consegna in un intervallo compreso tra i 5 e i 30 giorni lavorativi a partire dal suddetto contatto, tenendo conto della disponibilità del veicolo a seconda della provenienza, tipologia e destinazione. Una volta confermate le modalità di consegna, riceverai una email che Ti ricapitolerà i relativi dettagli. La consegna del veicolo Ti verrà fatta personalmente alla presenza di un incaricato di Audi Zentrum Alessandria S.p.A..

Potrai indicare a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. la modalità di consegna da Te preferita scegliendo tra quelle disponibili sul Sito e, in ogni caso, tra queste opzioni: recapito presso un indirizzo da Te indicato (comunque soggetto a verifica di accessibilità da parte di Audi Zentrum Alessandria S.p.A.); ritiro presso uno dei Garage di Audi Zentrum Alessandria S.p.A.; ritiro presso altro centro convenzionato. Qualora non fosse disponibile il servizio di consegna a domicilio, dovrai provvedere necessariamente al ritiro presso il Garage Audi Zentrum Alessandria S.p.A. o presso un centro convenzionato.

In caso di ritiro presso un Garage Audi Zentrum Alessandria S.p.A., nei 3 giorni successivi a quello confermato e ricapitolato nella mail, il ritiro rimane comunque gratuito. Decorso tale periodo, dovrai corrispondere a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. 50,00 Euro al giorno quale corrispettivo dei costi di deposito del veicolo presso il Garage Audi Zentrum Alessandria S.p.A.. Ugualmente, in caso di ritiro presso un Centro Convenzionato, superati i 3 giorni successivi a quello concordato, dovrai corrispondere a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. 50,00 Euro al giorno quale corrispettivo dei costi di deposito.

Nel caso invece di consegna a domicilio, se la stessa non andasse a buon fine per un motivo a Te imputabile, il veicolo verrà ricondotto al Garage Audi Zentrum Alessandria S.p.A. o presso un centro convenzionato di riferimento dove rimarrà disponibile esclusivamente per il ritiro. Dovrai inoltre corrispondere a Audi Zentrum Alessandria S.p.A., a decorrere da 3 giorni lavorativi successivi alla mancata consegna per motivo a Te imputabile, 50,00 Euro al giorno quale corrispettivo dei costi di deposito del veicolo presso il Garage Audi Zentrum Alessandria S.p.A. o presso il centro convenzionato.

Resta inteso che la consegna del veicolo e il trasferimento della sua proprietà avverranno solo dopo che Audi Zentrum Alessandria S.p.A. avrà ricevuto il bonifico bancario SEPA a saldo della parte di Prezzo Finale non finanziata. Inoltre, per la consegna del veicolo sarà necessario che Tu dia prova dell’avvenuta stipula di un contratto di assicurazione obbligatoria RC a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del veicolo da Te acquistato. Il veicolo Ti verrà consegnato solo dopo che avrai mostrato agli incaricati di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. un certificato di assicurazione RC valido, una copia del quale verrà acquisita dall’incaricato di Audi Zentrum Alessandria S.p.A..

Per la consegna del veicolo Ti verrà richiesto di debitamente sottoscrivere e siglare, i seguenti documenti:

  • il Riepilogo dell’Ordine effettuato;
  • il Modulo Consegna Auto attestante l’avvenuta consegna e il passaggio del possesso del veicolo da Audi Zentrum Alessandria S.p.A. a Te, contenente l’indicazione del valore del veicolo stesso all’atto della consegna (corrispondente al prezzo da Te pagato per l’acquisto del solo veicolo escluso ogni servizio ivi compreso quello obbligatorio per il passaggio di proprietà);
  • la Dichiarazione di esonero di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. dalle responsabilità civili, amministrative e penali derivanti dalla circolazione e dall’uso da parte Tua del veicolo.

Ti verranno altresì consegnati i documenti di legge provvisori e/o definitivi necessari alla circolazione del veicolo ai sensi degli artt. 93 e 94 del Codice della Strada.

  1. Diritto di recesso e rimborso

6.1 Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, hai diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro 14 giorni dalla data di consegna del veicolo stesso a condizione che il veicolo non presenti danni o deterioramenti legati all’utilizzo che eccedano di oltre il 10 per cento il Prezzo del Veicolo e comunque un valore massimo di Euro 3.000,00.

Per esercitare il Tuo diritto di recesso, dovrai presentare a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. una dichiarazione esplicita (tramite raccomandata A/R o posta elettronica) della Tua intenzione di recedere: a tal fine puoi utilizzare il modulo di cui all’allegato A delle presenti Condizioni, conforme al modulo di cui all’allegato I B del Codice del Consumo.

Il recesso si intenderà correttamente esercitato solo se invierai la comunicazione di cui sopra prima dello scadere del termine di 14 giorni decorrenti dalla data di consegna del veicolo a Te effettuata da parte di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. 

L’efficacia del recesso è comunque subordinata: (i) alla restituzione da parte Tua a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. del veicolo funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso da effettuarsi entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso medesimo; (ii) alla verifica che il veicolo – in conseguenza di danni parziali e/o di deterioramenti legati all’utilizzo (es. percorrenze superiori alle soglie di chilometraggio più avanti indicate) – non abbia subito una diminuzione superiore al 20 per cento del Prezzo del veicolo stesso; (iii) alla sottoscrizione di un atto di retrovendita del recedente verso Audi Zentrum Alessandria S.p.A., qualora siano già state effettuate le formalità presso il PRA della titolarità del veicolo a Tuo nome.

La restituzione del veicolo dovrà avvenire presso uno dei Garage di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. e si intenderà correttamente avvenuta solo quando avrai restituito tutti i documenti e gli accessori di pertinenza del veicolo. Le spese di restituzione del veicolo a seguito di recesso saranno interamente a Tuo carico. Qualora decidessi di restituire il veicolo presso uno dei centri convenzionati dove lo hai ritirato, saranno a Tuo carico i costi di trasporto del veicolo stesso presso i Garage di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. e ciò anche nel caso in cui la consegna presso il centro convenzionato ti sia stata offerta gratuitamente al momento della consegna iniziale.

6.2 Rimborso

In caso di efficacia del recesso avrai diritto al rimborso del Prezzo del Veicolo. I costi dei servizi obbligatori per eseguire le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse, Ti saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state effettuate. Il rimborso non comprende altresì il costo dei servizi opzionali già resi ed addebitati nel Prezzo Finale del veicolo quali, per esempio, i costi per i servizi di consegna personalizzati. Il rimborso in ultimo sarà conteggiato al netto del bollo, sempre che siano già state eseguite le formalità di legge per il passaggio di proprietà, in quanto il termine per il pagamento della tassa di possesso è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione.

Sarai responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo risultante dall’utilizzo dello stesso: fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso sarai, infatti, soggetto agli obblighi di custodia del comodatario ai sensi del codice civile, in particolare a quanto previsto dagli articoli 1804 e 1806 c.c.. La stima del valore del veicolo, corrispondente al Prezzo del Veicolo, si intende comunque accettata nel momento in cui lo stesso Ti è stato consegnato come documentato dalla sottoscrizione del Modulo Consegna Auto.

In particolare, nel caso di utilizzo del veicolo per chilometraggi superiori a 1.000 km, sarai tenuto a versare a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. una somma a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore dello stesso. Tale somma sarà calcolata secondo le tabelle predisposte annualmente dall’Automobile Club d’Italia e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per l’anno 2022 si farà riferimento alle tabelle rinvenibili a questo link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/28/21A07481/sg 

Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna il veicolo presenti dei danni non indicati nel Rapporto tecnico sullo Stato dell’Autovettura da Te sottoscritto al momento della consegna, sarai tenuto a versare a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. una somma calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del veicolo al momento della consegna iniziale e quelle al momento della restituzione.

Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso, al netto di quanto dovuto a Audi Zentrum Alessandria S.p.A. per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato, avverrà tramite bonifico bancario entro 14 giorni dal momento in cui il recesso ha avuto esecuzione.

  1. Garanzia legale per vendita vetture usate

In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, Audi Zentrum Alessandria S.p.A. garantisce, per un periodo limitato da computarsi in 12 mesi dalla data di consegna, l’assenza di vizi e di carenze di conformità del veicolo esistenti al momento della sua consegna, in modo conforme a quanto riportato nel Rapporto tecnico sullo Stato dell’Autovettura. Questa garanzia si intende in ogni caso limitata a difetti non derivanti dall’uso normale del veicolo, e tenuto comunque conto del suo pregresso utilizzo trattandosi di veicolo usato.

Sono comunque esclusi dal campo di applicazione della Garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, da eventi naturali o atmosferici, da responsabilità dell’utente, da un uso del veicolo non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto dalle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, da negligenze di terzi, o da sinistri e incidenti.

Nel dettaglio, la garanzia non copre:

  • danni riportati da eventuali trasformazioni al veicolo non autorizzate dal produttore;
  • spese relative alla manutenzione sostenuta dal cliente, anche conformemente alle prescrizioni della Scheda Garanzia e Manutenzione;
  • materiali di consumo e soggetti ad usura;
  • sostituzione di parti del veicolo conseguentemente alla sua usura;
  • danni provocati da una cattiva manutenzione del veicolo;
  • deterioramenti provocati da cause esterne come ad esempio: incidenti, urti, graffi, rigature, proiezioni di ghiaia, grandine o altro;
  • danni provocati da fenomeni di inquinamento atmosferico, agenti vegetali (resina), animali (guano di uccelli) e chimici;
  • danni causati dal trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del produttore;
  • utilizzo di carburante non conforme alle specifiche tecniche segnalate;
  • montaggio di accessori omologati dal produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;
  • danni causati da avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati.

Perderai altresì il diritto alla garanzia qualora:

  • dovessi cedere il veicolo a terzi o lo dovessi esportare e reimmatricolare all’estero;
  • dovessi adibire il veicolo ad autonoleggio, ad autoscuola, ad autoambulanza e usi pubblici in generale, o sia trasformato (ovvero utilizzato) per la partecipazione a competizioni sportive;
  • il contachilometri dell’Autoveicolo venga alterato o manomesso.

In tutti i predetti casi di mancata copertura della garanzia, Audi Zentrum Alessandria S.p.A. si considera liberato da ogni responsabilità ed obbligo di indennizzo o risarcimento.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Audi Zentrum Alessandria S.p.A. è unicamente responsabile per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di compravendita. Non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, per il mancato guadagno o per qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un eventuale proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di compravendita.

Fatte queste premesse, ai sensi di legge avrai diritto al ripristino, senza spese, della conformità del veicolo mediante riparazione e/o sostituzione di pezzi di ricambio, oppure, qualora la riparazione e/o la sostituzione dei pezzi di ricambio non risultino possibili, ad una riduzione del Prezzo Finale o alla risoluzione del contratto, salvi i casi di lievi difetti di conformità. Avrai in ogni caso l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

Le prestazioni relative agli obblighi derivanti dalla Garanzia legale di conformità saranno eseguite da Audi Zentrum Alessandria S.p.A. (o da terzi incaricati da Audi Zentrum Alessandria S.p.A.) preferibilmente presso le officine della rete di assistenza del produttore. In ogni caso, non potrai eseguire o far eseguire riparazioni e/o sostituzioni di pezzi di ricambio senza la preventiva autorizzazione di Audi Zentrum Alessandria S.p.A., la quale, in mancanza, non risponderà in alcun modo delle lavorazioni da Te eseguite o fatte eseguire e non sarà tenuta a rimborsarti né il costo dei pezzi di ricambio né l’eventuale corrispettivo da Te pagato per le lavorazioni.

Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di Tua proprietà. Le riparazioni e le sostituzioni dovranno essere eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al minimo i possibili inconvenienti. La Garanzia legale relativa ai pezzi sostituiti nel periodo di garanzia termina allo scadere della Garanzia legale relativa al veicolo oggetto della compravendita, secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive-Direzione generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata” Nota esplicativa al Decreto legislativo n.24 del 24.02.2002”.

La Garanzia legale si intende comunque limitata al valore commerciale del veicolo al momento di verificazione del danno secondo quanto risultante dalle quotazioni pubblicate su ‘Eurotax Giallo’.

Nei casi in cui un veicolo sia venduto da Audi Zentrum Alessandria S.p.A. nella vigenza della garanzia offerta dal produttore sui veicoli nuovi, Audi Zentrum Alessandria S.p.A. non risponderà per i contenuti di tale Garanzia ulteriori rispetto ai propri obblighi di legge sia in termini di durata che di estensione della garanzia medesima. Tali obblighi pertanto gravano interamente sul produttore del veicolo: in caso di guasto dovrai dunque contattarlo direttamente tramite i canali da esso predisposti.

  1. Servizi e programmi di garanzia convenzionali

Fatto salvo quanto previsto al punto precedente anche con riferimento ai diritti a Te riconosciuti dal Codice del Consumo, Audi Zentrum Alessandria S.p.A., su base contrattuale e/o convenzionale, potrebbe rendere disponibili sul Sito, gratuitamente e/o a titolo oneroso, servizi e programmi di garanzia e assistenza aggiuntivi e/o sovrapponibili alla garanzia legale, al fine di estendere l’ambito di copertura e/o la durata delle garanzie offerte.

Tali servizi e programmi potranno essere da Te specificatamente e separatamente accettati nell’ambito dell’acquisto degli specifici prodotti e/o delle offerte particolari rese di volta in volta disponibili sul Sito. 

  1. Permuta  vetture usate e valutazione

A) Valutazioni

  1. Inserendo i dati del veicolo sul Sito, nella sezione “Valutazione online”, l’Utente riceverà – – una quotazione gratuita della propria autovettura.
  2. La quotazione di cui sopra rappresenta una semplice stima, meramente orientativa e non vincolante, del prezzo potenzialmente realizzabile dall’Utente con la vendita del veicolo, soggetta a possibile variazione a seguito dell’esame effettivo del veicolo e della relativa documentazione da parte di periti all’uopo incaricati dalla Società. 
  3. La quotazione non è e non deve intendersi in alcun modo un’offerta vincolante rivolta all’Utente e non costituisce offerta o promessa al pubblico ex artt. 1336 e 1989 c.c.. L’accesso a tale servizio non vincola in nessun caso né l’Utente a vendere il proprio veicolo né, viceversa, vincola la Società ad acquistare il veicolo e/o a corrispondere il prezzo risultante dalla stima ricevuta dall’Utente. 
  4. Inserimento di Informazioni aggiuntive: la piattaforma consente agli Utenti che hanno ricevuto una quotazione ai sensi del punto 1. di fornire ulteriori informazioni sugli accessori e sulle condizioni del veicolo, al fine di ottenere una valutazione più precisa. In ogni caso, la valutazione ottenuta in seguito all’inserimento delle predette informazioni aggiuntive, non costituisce un’offerta vincolante per l’Utente per la conclusione di un contratto di vendita. Il presupposto per la ricezione di un’offerta vincolante è lo svolgimento della Perizia tecnica sul veicolo presso una filiale della Società, che verrà concordato tra le parti come descritto al punto B. 
  5. L’Utente garantisce che il veicolo corrisponde alle condizioni descritte e che non presenta vizi occulti o non dichiarati che ne riducano il valore commerciale.

B) Perizia del veicolo, Offerta di acquisto e Conclusione del contratto di compravendita

  1. Per ricevere un’offerta di acquisto, l’Utente dovrà richiedere, , un appuntamento presso una delle filiali della Società presenti sul territorio italiano, al fine di sottoporre il veicolo e la relativa documentazione alla perizia di tecnici incaricati dalla Società. 
  2. Al fine di determinare il valore dell’autovettura, l’Utente dovrà fornire alla Società, sotto la propria responsabilità, ogni dato inerente le reali condizioni del veicolo. A titolo esemplificativo e non esaustivo dovrà dichiarare: la percorrenza chilometrica totale del mezzo, gli interventi riparativi svolti sullo stesso a causa di incidenti o malfunzionamenti, gli interventi di manutenzione programmata e/o manutenzione periodica, etc. 
  3. L’Utente dovrà garantire dall’evizione e dai vizi dell’autovettura oggetto di compravendita. Per tale motivo si impegna a mantenere pienamente indenne la Società ed a manlevare integralmente quest’ultima da ogni eventuale responsabilità nel caso in cui soggetti terzi, anche non suoi clienti diretti, dovessero agire con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma nei confronti della Società per la sopravvenuta conoscenza dell’alterazione e/o contraffazione del reale stato del veicolo, nonché per vizi o difformità riscontrate e non segnalate nel contratto di compravendita. In deroga a quanto previsto dall’art. 1495 c.c., comma 1, l’Acquirente potrà denunciare vizi occulti del bene venduto entro 30 (trenta) giorni dalla scoperta dei medesimi. 
  4. Soltanto a seguito della perizia del veicolo e dell’esame della relativa documentazione, nonché delle garanzie espressamente concesse dall’Utente, quest’ultimo riceverà una conferma della valutazione della vettura quotata sulla piattaforma, o in alternativa una nuova proposta in virtù della controperizia. Di seguito l’Utente riceverà un’offerta d’acquisto. Tale offerta d’acquisto, per cui si rende inderogabile ed imprescindibile la perizia del veicolo e l’esame della relativa documentazione, rappresenta la definitiva valutazione economica del veicolo che costituirà il prezzo della compravendita tra le parti. 
  5. La suddetta offerta d’acquisto formulata all’Utente proviene da AUDI ZENTRUM ALESSANDRIA SPA, C.F./P.IVA 01934060060, con sede legale in TORINO (TO), Corso Marconi n. 7 (di seguito, anche “Acquirente”). 
  6. In caso di accettazione da parte dell’Utente (d’ora in poi, anche “Venditore”) dell’offerta di acquisto come sopra formulata, verrà stipulato il contratto di compravendita. 
  7. Con la sottoscrizione del contratto di compravendita la proprietà dell’autovettura passerà insindacabilmente ed immediatamente dal Venditore all’Acquirente che, a seguito della consegna del veicolo, si impegna a pagarne il prezzo al Venditore a mezzo bonifico bancario. Dal canto suo, il Venditore si obbliga ad espletare ogni formalità necessaria al trasferimento del bene, ivi compresa la sottoscrizione dell’atto di vendita P.R.A. presso un’agenzia convenzionata indicata dalla Società, entro 24 ore dalla consegna dell’autoveicolo in filiale o, comunque, entro il giorno lavorativo successivo. 
  8. Se l’acquisto è soggetto ad IVA, tutti i prezzi d’acquisto proposti sono da considerarsi comprensivi di IVA. Nell’eventualità in cui l’Utente venda il veicolo in qualità di professionista, l’Acquirente avrà il diritto di sospendere il pagamento del prezzo di acquisto concordato, sino al ricevimento di regolare fattura di vendita emessa dal Venditore. Qualora i documenti del veicolo non riportino l’Utente come attuale proprietario, esso dovrà dimostrare di essere autorizzato alla vendita del veicolo. Tale prova dovrà essere fornita mediante documentazione attestante il passaggio di proprietà tra l’Utente e l’ultimo proprietario registrato. Parimenti, qualora venda il veicolo in nome o per conto di terzi, l’Utente dovrà presentare idonea procura in originale. L’Acquirente è autorizzato a trattenere il pagamento del prezzo d’acquisto fino a quando la prova o la documentazione di cui sopra non saranno fornite. 
  9. Con il perfezionarsi della vendita mediante la sottoscrizione del contratto summenzionato ed il ricevimento del prezzo, il Venditore rinuncia espressamente a qualsiasi rivendicazione, contestazione e/o pretesa futura nei confronti della società Acquirente

C) Normativa applicabile e Foro competente

  1. Le presenti condizioni generali si intendono disciplinate integralmente ed unicamente dalla legge italiana, con espressa esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili (Convention on Contracts for the International Sale of Goods – “CISG”). 
  2. Qualora le parti contraenti siano commercianti, professionisti nell’esercizio della propria attività e/o persone giuridiche o fondi speciali di diritto pubblico, il luogo di adempimento sarà la sede legale della Società ____________, sita in __________. 
  3. Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del rapporto intercorrente fra le parti e avente ad oggetto le presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria Italiana ed in particolare il Foro di ______, con ciò avendo le parti voluto escludere la competenza di qualsiasi altro foro eventualmente concorrente. 

D) Informativa sulla Privacy
Il trattamento dei dati personali dell’Utente effettuato nell’ambito dell’utilizzo della piattaforma viene svolto in conformità con quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (in particolare dal Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla protezione dei dati e dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di trattamento dei dati personali, così come da ultimo modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101). Per maggiori informazioni sulle modalità con cui CM tratta i dati degli Utenti, si può consultare l’Informativa Privacy al seguente link.

Ambito di applicazione, modifica, interpretazione e controversie relative alle Condizioni Generali di vendita e servizio

Ambito di applicazione

Potrai stipulare con Audi Zentrum Alessandria S.p.A. i contratti oggetto delle presenti CGC solo se sei residente in Italia e se viene richiesta in Italia la consegna del veicolo acquistato. Nel caso in cui Tu sia un cittadino italiano o straniero residente all’estero non potrai usufruire di alcuno dei servizi di Audi Zentrum Alessandria S.p.A. 

In conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo, i diritti e le garanzie riconosciute all’interno delle presenti CGC si applicano per gli acquisti da Te compiuti in qualità di consumatore. 

Negli altri casi, il contratto concluso con una società e/o persona giuridica nell’ambito della sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale sarà regolato dalle disposizioni vigenti in materia di compravendita contenute nel codice civile o nella legislazione collegata e/o speciale di volta in volta applicabile.

Gli eventuali servizi accessori potranno essere disciplinati anche dai termini e dalle condizioni aggiuntive o specifiche da Te accettate al momento dell’ordine.

L’utilizzo del Sito Audi Zentrum Alessandria S.p.A. è soggetto ai Termini di utilizzo ed alle condizioni di cui in epigrafe. La legge applicabile alle presenti Condizioni Generali di Contratto è quella dello Stato Italiano.

Modifica delle Condizioni Generali di Contratto

Audi Zentrum Alessandria S.p.A. si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti CGC in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari.

Sarai soggetto ai termini delle CGC di volta in volta vigenti nel momento in cui disporrai ordini sul Sito, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano rese necessarie dalla normativa applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini già effettuati in precedenza ed in corso di esecuzione).

Potrai sempre visualizzare e scaricare dal Sito le condizioni che regolano i vari servizi forniti da Audi Zentrum Alessandria S.p.A., ivi comprese le presenti CGC.

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti CGC fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

Controversie

Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto potrai rivolgerti ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal Regolamento di tale Organismo e le disposizioni previste dal d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) agli articoli 141 e seguenti. Puoi rivolgerti ad un ADR anche tramite la piattaforma predisposta dalla Commission Europea On-line Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR); attraverso tale piattaforma potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.

Restano fermi i Tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario e, per ogni controversia giudiziale che dovesse sorgere in ordine alla validità, all’interpretazione, o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali e del contratto, è competente il giudice del luogo dove hai la residenza o il domicilio, a condizione che Tu rivesta la qualifica di cliente consumatore.

Reclami e Assistenza Clienti

I reclami e l’assistenza ai clienti saranno gestiti tramite call center contattabile al numero _________________________ ai seguenti orari: lunedì – sabato / 9:00 – 13:00

Contatti

Audi Zentrum Alessandria S.p.A. – sede legale: _______________________, Tel. ____________