I Quattro Anelli compiono 90 anni

Era il 29 giugno 1932 quando è nato il marchio Audi, il celebre logo rappresentato da Quattro Anelli intrecciati che simboleggiano la fusione di altrettante case automobilistiche: Audi, DKW, Horch e Wanderer. Continua a leggere per scoprire di più sulle radici dell’odierna Audi AG!

L’origine di Audi

Il 29 giugno 1932, su iniziativa della Banca di Stato della Sassonia, le società Audiwerke AG, Horchwerke AG e Zschopauer Motorenwerke J. S. Rasmussen AG (DKW) si fondono per formare Auto Union AG. La nuova entità conclude contemporaneamente un accordo con Wanderer Werke AG per l’acquisto e il leasing della divisione automobilistica di Wanderer. Il nuovo gruppo ha sede a Chemnitz, con l’amministrazione situata presso lo stabilimento DKW di Zschopau, fino al 1936. Dopo la sua creazione, Auto Union Ag è il secondo gruppo automobilistico più grande della Germania.

Nove decenni di Quattro Anelli

I marchi Audi, DKW, Horch e Wanderer vengono mantenuti e a ciascuno dei quattro viene assegnato uno specifico segmento di mercato. DKW continua a operare nel segmento dei motocicli e delle utilitarie, Wanderer costruisce e vende vetture di media cilindrata, Audi commercializza veicoli nel segmento delle medie cilindrate di lusso e Horch è sinonimo di auto di lusso nella fascia alta del mercato. Per sugellare il legame esistente fra i marchi, come logo aziendale vengono scelti quattro anelli intrecciati che rappresentano, appunto, l’unità inscindibile delle società fondatrici. Da allora sono trascorsi nove decenni di storia lungo un percorso costellato di grandi ambizioni che oggi rendono Audi un marchio premium molto apprezzato.

Il presente sostenibile di Audi

Il gruppo Audi con i suoi marchi Audi, Ducati e Lamborghini è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. È presente in più di cento mercati mondiali e gestisce diciannove impianti produttivi in dodici Paesi. Tra le società controllate al 100% da Audi Ag figurano Audi Sport GmbH (Neckarsulm, Germania), Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese) e Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna). Nel 2020, il gruppo Audi ha consegnato circa 1,693 milioni di automobili del marchio Audi, 7.430 vetture sportive del marchio Lamborghini e 48.042 motociclette del marchio Ducati. Nell’esercizio 2020, Audi Ag ha ottenuto ricavi per circa 50 miliardi di euro e un risultato operativo prima delle componenti straordinarie di 2,7 miliardi di euro. Attualmente, 87.000 persone lavorano per l’azienda in tutto il mondo, di cui 60.000 in Germania. Grazie ai nuovi modelli, alle innovative offerte di mobilità e a molteplici servizi, Audi sta evolvendo in fornitore di mobilità premium sostenibile.

La mostra visitabile anche virtualmente

Oggi, gli appassionati di Audi possono ripercorrere la storia della casa automobilistica al Museo August Horch di Zwickau e al museo mobile Audi di Ingolstadt. Fino al 24 settembre, il pubblico di quest’ultimo può ammirare la mostra “Il Quinto Anello”, che racconta la storia di NSU, il più antico marchio predecessore dell’attuale Audi AG. Il museo Audi è visitabile anche in maniera virtuale, attraverso l’app Audi Tradition.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento o contattaci per qualsiasi informazione o richiesta. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • eventi audi zentrum alessandria novembre 2022

    Gli appuntamenti del Gruppo Audi Zentrum Alessandria

    Scopri tutti gli appuntamenti di novembre del Gruppo Audi Zentrum Alessandria e vieni a trovarci!

    Rinnovo leasing […]

    leggi di più
  • dindo capello audi zentrum alessandria

    Rivivi insieme a noi le emozioni del fine settima

    Quello appena concluso è stato un fine settimana ricco di appuntamenti per il Gruppo […]

    leggi di più
  • pavese festival 2022

    Appuntamento a Santo Stefano Belbo, dall’8 all’11 settembre

    Da giovedì 8 a domenica 11 settembre ti diamo appuntamento a Santo Stefano Belbo per […]

    leggi di più
  • eventi settembre 2022

    Gli appuntamenti del Gruppo Audi Zentrum Alessandria

    Sebbene le vacanze non siano giunte al termine per tutti, con l’arrivo di settembre sono in […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it