Audi RS Q e-tron traccia la strada per il futuro

Alla Dakar, nel rally più temuto, Audi ha vinto la sua grande sfida: affrontare il deserto con RS Q e-tron, uno straordinario prototipo con tre motori elettrici e la forza di 680 CV, che si è aggiudicato quattro vittorie e dieci podi di tappa. La strada è tracciata, ora il futuro ci attende.

Audi e la Dakar 2022

La Dakar è una delle sfide più affascinanti e dure al mondo. È una gara in cui a fare la differenza non è soltanto il tempo ma, le tantissime variabili che possono entrare in gioco in uno dei territori più ostili del pianeta. La Dakar è un laboratorio tecnologico a cielo aperto in cui piloti e ingegneri devono sviluppare il veicolo a due o quattro ruote più affidabile possibile, oltre che facile e veloce da riparare. Audi si è presentata al nastro di partenza con Audi RS Q e-tron, la vettura da competizione più evoluta e complessa di sempre, realizzata in tempi record (circa 12 mesi), vincendo la sfida e scrivendo una nuova pagina della storia automobilistica.

All’avanguardia della tecnica

Tutti e tre gli esemplari di Audi RS Q e-tron, al debutto nel rally raid più difficile al mondo, sono giunti al traguardo dopo aver percorso complessivamente oltre 24 mila chilometri nel deserto saudita. L’equipaggio composto da Matthias Ekström ed Emil Bergkvist ha chiuso nella top 10, risultando il migliore del Team Audi. Ancora una volta, la Casa dei quattro anelli si è dimostrata un pioniere nella rivoluzione energetica nei rally raid. Questo è un risultato storico, nonché la massima espressione del claim “All’avanguardia della tecnica”.

Trazione full electric con tecnologia range extender

La rivoluzionarietà di RS Q e-tron, che si contraddistingue fin dal primo sguardo per il design futuristico, è nei tre propulsori ereditati dall’attuale monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E, che sprigionano fino a 680 CV di potenza. A bordo ci sono due Motor Generator Unit, in corrispondenza dell’asse anteriore e posteriore che si occupano della trazione, mentre la terza unità funge da generatore per caricare la batteria ad alto voltaggio da 50 kWh. Fra le novità assolute messe in pista da Audi, anche la batteria ad alta tensione che consente di attingere energia nel deserto: uno sviluppo pionieristico nato anche dall’esperienza maturata con la progettazione delle monoposto e dal know-how acquisito con l’elettrificazione della trazione integrale quattro. L’accumulatore viene rifornito durante la marcia grazie all’azione di un range extender, funzione affidata al performante quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – derivato dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo. È così che le lunghe sezioni di trasferimento del rally raid africano sono state percorse: in modalità full electric. È da qui che si evolverà la produzione dei futuri modelli Audi BEV.

Una missione rivoluzionaria

Tre equipaggi illustri, in grado di garantire eccezionali performance velocistiche, tattiche ed elevata esperienza, hanno portato a termine questa rivoluzionaria missione: Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz. Un vero e proprio dream team che ha centrato 4 vittorie e 10 podi di tappa, un risultato superiore a ogni aspettativa.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento, o contattaci, anche in videochiamata. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • eventi audi zentrum alessandria novembre 2022

    Gli appuntamenti del Gruppo Audi Zentrum Alessandria

    Scopri tutti gli appuntamenti di novembre del Gruppo Audi Zentrum Alessandria e vieni a trovarci!

    Rinnovo leasing […]

    leggi di più
  • dindo capello audi zentrum alessandria

    Rivivi insieme a noi le emozioni del fine settima

    Quello appena concluso è stato un fine settimana ricco di appuntamenti per il Gruppo […]

    leggi di più
  • pavese festival 2022

    Appuntamento a Santo Stefano Belbo, dall’8 all’11 settembre

    Da giovedì 8 a domenica 11 settembre ti diamo appuntamento a Santo Stefano Belbo per […]

    leggi di più
  • eventi settembre 2022

    Gli appuntamenti del Gruppo Audi Zentrum Alessandria

    Sebbene le vacanze non siano giunte al termine per tutti, con l’arrivo di settembre sono in […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it