Una tappa importante verso l’energia pulita

Lo scorso anno si è registrato uno storico sorpasso in Europa: per la prima volta le energie rinnovabili hanno superato quelle prodotte da combustibili fossili. È quanto descritto dal report Ember 2021, che ha raccolto e analizzato la produzione di elettricità di ogni paese europeo.

Verso la carbon neutrality

Nel 2020, per la prima volta, le energie rinnovabili hanno superato quelle prodotte da combustibili fossili. Ad evidenziarlo è il report Ember 2021, uno studio realizzato insieme ad Agora Energiewende, che ha raccolto e analizzato la produzione di elettricità di ogni paese europeo. Un importante tappa verso l’obiettivo carbon neutrality fissato dall’Unione Europea entro il 2050 e condiviso anche da Audi, con l’intento di non lasciare sulla terra alcuna impronta della propria attività.

Crescono le energie rinnovabili

La produzione di energie rinnovabili è aumentata, fino a coprire il 38% dell’elettricità europea prodotta nel 2020 (rispetto al 34,6% nel 2019) e superando per la prima volta la generazione da combustibili fossili, che al contempo è scesa al 37%. Nello specifico, la generazione eolica è incrementata del 9% rispetto ai dati 2015, e quella solare del 3% (sempre rispetto al 2015). Insieme rappresentano circa un quinto dell’elettricità europea prodotta nel 2020 (eolica: 14%, solare: 9%). Ma è soltanto l’inizio perché per il 2021 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (International Energy Agency, IEA) prevede una crescita record della capacità eolica e solare che, passo dopo passo, dovrà arrivare quasi a triplicarsi per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo fissato per il 2030.

La mission di Audi

Mission:Zero è l’obiettivo che si è posta Audi, tra i primi brand ad aderire all’Accordo di Parigi, il cui fulcro è mantenere l’aumento medio della temperatura mondiale ben al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali. Per far ciò, Audi si è posta l’obiettivo di offrire più di 20 modelli completamente elettrici, investendo 15 miliardi di euro nella e-mobility, e tutti gli stabilimenti carbon neutral entro il 2025. Un percorso che necessita di un’evoluzione costante nell’utilizzo delle risorse, nello sviluppo della tecnologia e nella gestione delle infrastrutture. Al centro della strategia c’è la mobilità elettrica, in grado di garantire una carbon footprint migliore rispetto alle altre tecnologie, lungo l’intero ciclo di vita e l’obiettivo di rendere l’e-mobility accessibile a quante più persone possibile.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento o contattaci per qualsiasi informazione o richiesta, anche in videochiamata. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it