Una sfida da favola con il fuoristrada a trazione elettrica

Un’impresa alla Audi! Chi, come la Casa dei Quattro Anelli, vive da decenni all’avanguardia della tecnica, non poteva non presentarsi alla prossima Dakar con un’auto che è già destinata a lasciare il segno: la RS Q e-tron. Scopri di più sul fuoristrada a trazione elettrica testato di recente nel deserto del Marocco.

I test preliminari in Marocco

Manca poco alla 44esima edizione della Dakar, la terza in Arabia Saudita, che si correrà dal primo al 14 gennaio alla presenza di alcuni dei piloti più famosi al mondo. E Audi ha scelto di lasciare ancora una volta un segno profondo nella storia dell’auto, presentandosi ai nastri di partenza con l’RS Q e-tron, il fuoristrada 100% elettrico. Testato nei giorni scorsi in Marocco, ha affrontato temperature estreme superiori ai 40 gradi e situazioni impervie, come le tempeste di sabbia. Nonostante ciò, i risultati ottenuti si sono rivelati parecchio convincenti: con due powertrain (una per asse) da 680 cavalli complessivi derivate dalla monoposto di Formula E, un “range extender” che alimenta la batteria anche durante la marcia e un propulsore quattro cilindri TFSI in funzione di generatore mutuato dal DTM, il prototipo tedesco ha dato il meglio di sè, il che significa che è ormai pronto per la Dakar 2022.

Di corsa verso la Dakar 2022

Audi Sport affina gli ultimi dettagli prima di compiere l’avventura nell’avventura al Rally Raid più famoso al mondo. “Dopo gli ultimi test in Spagna abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura, in modo che gli equipaggi avessero più spazio all’interno dell’abitacolo – ha affermato Andreas Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport – I feedback ottenuti in Marocco sono stati positivi, ma a gennaio ci aspettiamo temperature più basse: in queste prove, tuttavia, abbiamo voluto testare le componenti al limite e le informazioni che abbiamo ottenuto saranno fondamentali per il futuro del progetto”. Al volante del prototipo RS Q e-tron ci saranno piloti del calibro di Carlos Sainz, Stéphane Peterhansel e Mattias Ekström: ci sarà da divertirsi!

Powertrain 100% elettrica con range extender

La parte più rivoluzionaria e affascinante della RS Q e-tron è la powertrain, completamente elettrica con range extender. Le due unità che assicurano la trazione derivano ognuna dal propulsore della FE07 che ha da poco concluso il Mondiale. La potenza di ciascuna è di circa 340 cv per un totale di 680 cv mentre l’accumulare pesa 370 kg e ha una capacità di 50 kWh. Viene costantemente rifornito attraverso un terzo motore elettrico della stessa provenienza utilizzato come generatore innescato da un 4 cilindri 2 litri turbo utilizzato dalle vetture del DTM. La RS Q e-tron può percorrere oltre 800 km senza rifornirsi e, oltre alla potenza generosa, garantisce i vantaggi della motorizzazione elettrica nel fuoristrada. La coppia è immediatamente tutta disponibile e l’efficienza della catena cinematica è superiore al 97%. Tutti numeri che fanno pensare alla Dakar 2022 come a un banco di prova impegnativo e affascinante per Audi RS Q e-tron.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento, o contattaci per qualsiasi informazione e richiesta, anche in videochiamata. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • fari full led audi A3 Sportback e Q3

    I fari Full Led diventano di serie su Audi A3 Sportback e Q3

    La tecnologia Full Led diventa di serie su Audi A3 […]

    leggi di più
  • auto a guida autonoma

    I miti sulla guida autonoma

    In che modo le auto a guida autonoma cambieranno il mondo della mobilità? Ci pensa lo studio globale […]

    leggi di più
  • Audi Urbansphere concept

    Guida autonoma, stile e tecnologia a bordo

    Dopo il debutto virtuale al Salone di Pechino 2022, tenutosi online, entra ufficialmente in scena Audi […]

    leggi di più
  • realtà virtuale

    La realtà virtuale sbarca sui modelli di serie

    Ancora un primato per Audi che, a partire dall’estate 2022, sarà il primo costruttore al […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it