Recuperare energia in fase di frenata

Lo sapevi che grazie alla frenata rigenerativa e al One pedal feeling, il controllo dell’accelerazione, Audi e-tron converte l’energia cinetica in energia elettrica, aumentando l’autonomia? Scopri di più nelle prossime righe!

Il recupero di energia per aumentare l’autonomia

Un grande vantaggio delle vetture elettriche rispetto a quelle con motore endotermico è che una parte dell’energia elettrica spesa per generare il movimento (energia cinetica) può essere recuperata attraverso le fasi di rilascio e frenata. In particolare, per guidare Audi e-tron nel modo più efficiente, puoi ricorrere alla pratica del recupero di energia, così da aumentare l’autonomia complessiva dell’auto.

Audi e-tron: come recuperare energia in fase di frenata

I motori elettrici di Audi e-tron funzionano come propulsori e allo stesso tempo come generatori, e anche se la quantità di energia recuperabile è inferiore a quella impiegata per la trazione, una buona gestione delle fasi di rallentamento della vettura permette di aumentare significativamente l’autonomia. Sollevando il piede dall’acceleratore, la vettura recupera energia e sei tu a determinarne la quantità attraverso le leve al volante (paddle) che puoi impostare su due diversi livelli così da ottenere un rallentamento più o meno marcato.

La guida diventa ancora più efficiente

Puoi gestire il recupero anche in modo automatico selezionando questa modalità attraverso il sistema multimediale della vettura. In questo caso il livello di recupero di energia, e quindi di rallentamento in fase di rilascio, verrà determinato in modo predittivo dall’auto, ad esempio considerando lo sviluppo del percorso attraverso il segnale GPS oppure la presenza di altri veicoli che precedono l’auto. La fase di rilascio non è l’unica in cui puoi recuperare energia: anche quando agisci sul pedale del freno, fino al raggiungimento di un certo livello di decelerazione (quantificabile in 0,3 g), il rallentamento di Audi e-tron viene ottenuto attraverso i motori elettrici e solo quando superi quella soglia verranno utilizzati dischi e pastiglie dei freni.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento o contattaci per qualsiasi informazione o richiesta, anche in videochiamata. Buona estate :-)

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • fari full led audi A3 Sportback e Q3

    I fari Full Led diventano di serie su Audi A3 Sportback e Q3

    La tecnologia Full Led diventa di serie su Audi A3 […]

    leggi di più
  • auto a guida autonoma

    I miti sulla guida autonoma

    In che modo le auto a guida autonoma cambieranno il mondo della mobilità? Ci pensa lo studio globale […]

    leggi di più
  • Audi Urbansphere concept

    Guida autonoma, stile e tecnologia a bordo

    Dopo il debutto virtuale al Salone di Pechino 2022, tenutosi online, entra ufficialmente in scena Audi […]

    leggi di più
  • realtà virtuale

    La realtà virtuale sbarca sui modelli di serie

    Ancora un primato per Audi che, a partire dall’estate 2022, sarà il primo costruttore al […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it