Lo storico claim Audi compie cinquant’anni

Era il 1971 quando “Audi Vorsprung durch Technik”, tradotto in italiano come “All’avanguardia della tecnica”, compariva per la prima volta in una pubblicità e gli appassionati di motori lo ritrovarono a caratteri cubitali anche all’interno degli opuscoli Audi NSU. Rivivi insieme a noi i 50 anni del celebre claim Audi!

Le origini di “Audi Vorsprung durch Technik”

Si scrive “Audi Vorsprung durch Technik” e si traduce come “All’ avanguardia della tecnica”. Lo storico claim della Casa dei Quattro Anelli compie cinquant’anni. Nel 1969, Auto Union GmbH, con sede a Ingolstadt, e NSU Motorenwerke, con sede a Neckarsulm, diedero vita ad Audi NSU Auto Union AG. La gamma spaziava dai motori raffreddati ad aria della serie NSU Prinz a trazione posteriore ai propulsori a quattro cilindri raffreddati a liquido delle Audi 60 e Audi 100 a trazione anteriore, sino ad arrivare all’unità Wankel della futuristica NSU Ro 80. Nel 1970, Hans Bauer decise di valorizzare l’ampiezza del portfolio tecnologico ed è così che fu ideato il fortunato claim “Vorsprung durch Technik – All’avanguardia della tecnica”.

Nel 1971, l’ingresso nel mondo pubblicitario

Nel gennaio 1971, il nuovo claim apparve per la prima volta in una pubblicità e i clienti lo ritrovarono a lettere cubitali anche all’interno degli opuscoli Audi NSU: che si trattasse di Audi 100, Audi 100 Coupé S, Audi 80 o Audi 50, il comune denominatore era “All’avanguardia della tecnica”. In seguito, il claim subì alcune variazioni come “Audi. Un bell’esempio di tecnologia” oppure “Audi. Guida sicura con tecnologia perfetta”, ma l’azienda tornò presto all’originale. Con il lancio di Audi quattro nel 1980, lo slogan divenne una costante nelle comunicazioni del brand. All’uscita Ingolstadt-Nord dell’autostrada A9, al vertice di un grattacielo era installata la più grande, per l’epoca, insegna illuminata d’Europa: l’ovale Audi con l’aggiunta della scritta “All’avanguardia della tecnica”.

L’esposizione “Living Progress-50 anni All’ avanguardia della tecnica”

Da dicembre, l’esposizione “Living Progress-50 anni All’ avanguardia della tecnica”, consentirà ad Audi di mostrare ai visitatori dell’Audi Forum di Neckarsulm alcune pietre miliari della tecnica dei Quattro Anelli. “Se dovessi individuare un’innovazione tecnologica in grado di esprimere l’essenza della propensione al progresso del brand – ha commentato Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG – non potrei che scegliere la trazione quattro. Oltre a determinare i nostri successi nei rally, testimonia il trasferimento esperienziale dal mondo delle corse alla produzione di serie. Da allora, quattro e Audi sono inseparabili. Non meno iconica, però, la prima generazione di Audi A8 con tecnologia Audi Space Frame. Nel 1994, grazie a questa soluzione, il Marchio ha alzato nettamente l’asticella del segmento premium“.

La nuova declinazione elettrica

Oggi, lo slogan che ha accompagnato cinquant’anni di storia Audi ha trovato una nuova interpretazione nella gamma elettrificata e-tron. “Coerentemente con il claim “All’avanguardia della tecnica” – ha spiegato Hildegard Wortmann, Membro del Board di Audi AG per le Vendite e il Marketing – Audi mira alla leadership tecnologica nel campo della mobilità full electric. Dal 2026, lanceremo sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli BEV. Stiamo ridefinendo il concetto di avanguardia concentrandoci su sostenibilità, digitalizzazione ed elettrificazione. Vogliamo dare il nostro contributo per creare un futuro degno di essere vissuto”.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento o contattaci per qualsiasi informazione o richiesta, anche in videochiamata. Buona estate :-)

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • approccio audi

    Sostenibilità delle materie prime e processi di estrazione

    Le materie prime metalliche sono fondamentali per molte delle tecnologie che caratterizzeranno il prossimo futuro, […]

    leggi di più
  • velocità di ricarica auto elettriche

    Autonomia e performance di ricarica delle auto elettriche

    Autonomia e velocità di ricarica sono due caratteristiche fondamentali per le auto elettriche. Ma più […]

    leggi di più
  • Electric Friendly

    Quest’estate cresce il fenomeno dell’elettroturismo

    Le stazioni di ricarica presso hotel e campeggi sono un servizio sempre più richiesto dai turisti nell’estate 2022. […]

    leggi di più
  • audi A6 avant e-tron

    La mobilità del futuro al Fuorisalone

    La Casa dei Quattro Anelli conferma la propria presenza nella cornice della Milano Design Week in corso […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it