Auto elettriche: come preservarne l’autonomia nei mesi invernali

I veicoli 100% elettrici consumano più energia durante l’inverno, in particolare quando utilizzati per spostamenti brevi. Perché l’autonomia si riduce con le temperature più fredde e qual è il modo migliore per limitarne il consumo energetico?

Perché l’autonomia delle auto elettriche si riduce in inverno?

I veicoli 100% elettrici consumano più energia durante l’inverno, in particolare quando utilizzati per spostamenti brevi. In queste condizioni l’elettricità della batteria viene utilizzata sia per riscaldare l’abitacolo sia per portare le batterie alla giusta temperatura, e ciò si traduce in un aumento dei consumi, a cui corrisponde una minore autonomia.

Come incide la temperatura esterna sulle auto 100% elettriche?

Per performance al top, sia in termini di potenza erogata sia per quanto riguarda il recupero di energia, le batterie agli ioni di litio delle auto 100% elettriche devono essere mantenute a temperature comprese entro un certo range. L’obiettivo è far funzionare la batteria con la massima parsimonia, in modo che invecchi lentamente: per questo è dotata di un circuito di raffreddamento e riscaldamento, che la mantiene alla giusta temperatura. Quando il clima è freddo, un’unità di riscaldamento esterna interviene a supporto per riscaldare le celle fino a quando non raggiungono tutte la temperatura di esercizio ideale.

Come ottimizzare il risparmio energetico?

Per quanto riguarda l’efficienza, non c’è quasi nessuna differenza tra le varie versioni della batteria delle auto elettriche. Influisce di più avere il climatizzatore a due o tre zone, o volante e sedili riscaldati, per poter limitare l’azione del riscaldamento se, per esempio, sei da solo in macchina. Nelle aree urbane seleziona la modalità B, per recuperare più energia possibile e, con uno stile di guida adeguato, cerca di utilizzare il pedale del freno il meno possibile. Sulle strade a scorrimento veloce e in autostrada, opta per la modalità D che consente alla vettura di veleggiare, ovvero di avanzare per inerzia. Inoltre, ti consigliamo di pre-riscaldare l’abitacolo quando l’auto è collegata alla rete, così da non intaccare l’autonomia, e di utilizzare la modalità Eco, così da ridurre leggermente la potenza dell’impianto di climatizzazione contribuendo ad aumentare l’autonomia. Infine, due indicazioni banali, ma sempre valide: tieni i finestrini chiusi per migliorare l’aerodinamica ed evita di trasportare pesi inutili a bordo.

Sali a bordo di Nuova Audi Q4 e vivi appieno l’esperienza di guida 100% elettrica, anche a noleggio. Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento, o contattaci, anche in videochiamata. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it