Nel 1996, il debutto di Audi A3 ha segnato l’inizio della classe compatta premium. Oggi, la Casa dei quattro anelli presenta la Nuova Audi A3 e A3 allstreet, la quarta generazione di un best-seller, rinnovato in modo sorprendente per soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. Scopri tutto quello che c’è da sapere!

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: le caratteristiche

La Nuova Audi A3 e A3 allstreet si distingue per il design sportivo e l’anima hi-tech: l’app store integrato in vettura e la possibilità di scegliere tra diverse firme luminose offrono un livello di personalizzazione senza precedenti. Accanto alle confermate configurazioni Sportback e Sedan, si aggiunge il nuovo modello Audi A3 allstreet, caratterizzato da elementi off-road, un assetto rialzato di 30 mm e una posizione di guida dominante in stile SUV.

Il design muscolare della Nuova Audi A3 e A3 allstreet è enfatizzato dal single frame esagonale più ampio, dalle generose prese d’aria e dal paraurti incisivo. Lo spoiler anteriore conferisce all’auto un’impronta a terra, mentre i gruppi ottici posteriori privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato contribuiscono a accentuare il suo carattere dinamico. Le nuove colorazioni verde District e rosso Progressivo aggiungono ulteriore personalità.

La Nuova gamma Audi A3 adotta la nuova corporate identity del Brand, con il lettering Audi sui montanti B e il design bidimensionale (2D) dei quattro anelli nelle varianti Sportback e Sedan.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: l’avanguardia dell’illuminazione

Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. “I Clienti possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento”, afferma Cesar Muntada, Head of Design Light Experience di Audi AG. Questo vale anche per le animazioni Coming home e Leaving home.

I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: stile e personalizzazione

Nell’abitacolo della Nuova Audi A3 e A3 allstreet spiccano il nuovo selettore del cambio, simile esteticamente a quanto in dotazione al SUV full electric Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e corredate di un inedito motivo a forma di freccia, gli inserti decorativi in tessuto – una novità – e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato.

Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce – personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra ben 30 diverse colorazioni – percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: la bellezza è nei dettagli

La Nuova Audi A3 e A3 allstreet si avvalgono di due inediti inserti decorativi in tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica. Quest’ultima, opzionabile anche per il rivestimento delle sedute, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte realizzata mediante poliestere ricavato dalle bottiglie in PET. Il materiale ottenuto può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico. In aggiunta, la produzione è priva di solventi.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: pura esperienza digitale

Sotto il profilo della digitalizzazione, la Nuova Audi A3 e A3 allstreet offrono molteplici servizi connect e il nuovo app store integrato in vettura.

L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit – nella configurazione plus da 12,3 pollici per Audi A3 allstreet – e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: efficienza su strada

La Nuova Gamma Audi A3 mutua dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza, in primis l’air bag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8.

Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento e che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero.

La dotazione di serie include l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede.

Nuova Audi A3 e A3 allstreet: connesse e intelligenti

Tra le tecnologie predittive a richiesta spicca l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h.

Inoltre, fanno il loro debutto inediti pack volti a massimizzare la sicurezza attiva e passiva della vettura. Dall’allestimento Business è di serie il nuovo pacchetto assistenza plus che integra dotazioni precedentemente previste come optional quali la retrocamera posteriore e il Park Assist plus.

Quest’ultimo affianca ai sensori acustici e visivi anteriori e posteriori l’assistente al parcheggio che facilita l’entrata negli stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita dai posteggi paralleli.

Nuova Audi A3 allstreet: carattere magnetico

Audi A3 allstreet è un’eccellenza che si distingue sin dal primo sguardo”, afferma Stephan Fahr-Becker, Team Leader Exterior Design di Audi AG. “Questa nuova crossover urbana è un vero unicum nel panorama delle compatte premium, caratterizzata da un assetto rialzato e dal singolare single frame ottagonale nero opaco, abbinato alla griglia a nido d’ape con uno sviluppo verticale più marcato rispetto alla Audi A3 Sportback. Un tocco stilistico che avvicina l’Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q.”

La crossover compatta vanta elementi esclusivi, come le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, che ne sottolineano la vocazione off-road. Le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere aggiungono un tocco di grinta, mentre i loghi neri completano il pacchetto estetico.

Con un assetto rialzato di 30 mm rispetto alla Audi A3 Sportback e alla Audi A3 Sedan, l’Audi A3 allstreet offre una posizione di guida dominante e un’accessibilità senza eguali. Le sospensioni con escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa contribuiscono a incrementare la luce libera da terra, mentre lo sterzo progressivo, con demoltiplicazione e assistenza variabili, offre una taratura più sportiva rispetto alla gamma Audi A3 precedente.

Di serie, l’Audi A3 allstreet monta cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento, offrendo un look distintivo fin dal primo sguardo. Per chi cerca ancora più personalizzazione, sono disponibili cerchi da 18 e 19 pollici, mentre elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali aggiungono ulteriore carattere al modello.

Analogamente alla Audi A3 Sportback, l’Audi A3 allstreet offre una generosa capacità di carico di 380/1.200 litri. Le barre al tetto di serie, il portellone elettrico, il gancio traino amovibile, il pacchetto portaoggetti e vano bagagli assicurano che tutto ciò che si trasporta sia ordinato e sicuro, grazie anche alle reti collocate lungo il retro degli schienali e nel bagagliaio.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444