Pneumatici: dal 15 aprile si può tornare alle gomme estive

Con l’arrivo della primavera e del clima più mite, si avvicina il cambio gomme estive 2023, un passaggio importante dal punto di vista della sicurezza, dato gli spazi di frenata con la mescola estiva vengono ridotti, ma anche per quanto riguarda i consumi e le prestazioni dell’auto.

Che cosa prevede la legge

A partire dal 15 aprile 2023, hai a disposizione trenta giorni per sostituire le gomme invernali con quelle estive. In deroga a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1049 del 2014, infatti, hai un mese di tempo, fino al 15 maggio, per adeguarti alla normativa e passare al treno gomme estivo. L’obbligo si applica solo a chi monta gli pneumatici invernali (riconoscibili dalla marcatura M+S sulla spalla dello pneumatico) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione. Il Codice Stradale, infatti, prevede che gli pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione possano circolare liberamente anche in estate.

Perché è importante il cambio gomme

Gli pneumatici estivi hanno caratteristiche molto diverse da quelli invernali. La mescola delle gomme estive è più dura rispetto a quella delle gomme invernali, tende a deformarsi di meno con il calore e garantisce una miglior tenuta di strada e un minor spazio di frenata, opponendo meno resistenza al rotolamento via via che le temperature diventano più miti e contribuendo a tagliare i consumi.

Cosa rischio se non faccio il cambio gomme estive?

Se si viene sorpresi a circolare con gli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione si rischia una sanzione amministrativa che va da 422 a 1.734 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e alla revisione obbligatoria del mezzo.

Esprimi la tua voglia di viaggiare al top

Per il cambio gomme estive affidati al tuo Service di fiducia del nostro Gruppo! Al costo di 60 euro IVA inclusa, oltre alla sostituzione degli pneumatici, ti offriamo il deposito gratuito e il lavaggio dell’auto inclusi nel prezzo. E, se è arrivato il momento di sostituire le gomme, scegli gli Pneumatici Originali Audi AO, appositamente sviluppati e adattati per ogni singolo modello Audi e prodotti utilizzando materiali all’avanguardia, per garantirti sempre dinamicità, sicurezza e comfort straordinari.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444