Se ti stai chiedendo quando effettuare il cambio gomme da invernali a estive, quali siano i migliori pneumatici, i prezzi e le eventuali sanzioni in merito, in questo articolo puoi trovare tutte le risposte utili.

Cambio gomme da invernali a estive dal 15 aprile

Il cambio gomme da invernali a estive va effettuato a partire dal 15 aprile. In deroga a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 1049 del 2014, hai un mese di tempo, fino al 15 maggio, per adeguarti alla normativa e passare al treno gomme estivo.

In altre parole, l’obbligo di gomme estive va dal 15 maggio 2023 al 15 ottobre, con una finestra di trenta giorni di tolleranza.

Quali sono le multe per il mancato cambio gomme?

L’obbligo si applica solo a chi monta gli pneumatici invernali (riconoscibili dalla marcatura M+S sulla spalla dello pneumatico) dotati di codici di velocità inferiori a quelli indicati dalla carta di circolazione.

Il Codice Stradale, infatti, prevede che gli pneumatici invernali M+S con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione possano circolare liberamente anche in estate. Per i trasgressori, sorpresi a circolare con pneumatici non regolari, è prevista una sanzione amministrativa compresa tra 430 e 1731 euro.

Quanto costa il cambio gomme da invernali a estive?

Per il cambio gomme estive affidati al tuo Service Audi ufficiale di fiducia del nostro Gruppo: al costo di 60 euro IVA inclusa, oltre alla sostituzione degli pneumatici, ti offriamo il deposito gratuito e il lavaggio dell’auto inclusi nel prezzo.

Prenota ora il tuo intervento!

Ogni quanto cambiare le gomme?

L’usura degli pneumatici dipende da molti fattori, tra i quali le condizioni di utilizzo e lo stato di immagazzinamento, per questo è difficile stabilire a priori ogni quando cambiarli.

Se è arrivato il momento di sostituire le gomme della tua Audi, scegli gli Pneumatici Originali Audi AO. Appositamente sviluppati e adattati per ogni singolo modello Audi, sono prodotti utilizzando materiali all’avanguardia, per garantirti sempre dinamicità, sicurezza e comfort straordinari.

Cosa sono gli Pneumatici Originali Audi AO?

gomme originali audi Gli Pneumatici Originali Audi AO sono gomme sottoposte a più di 50 controlli di qualità e coperti da assicurazione triennale.

Infatti, gli pneumatici AO (Audi Original) non vengono solo testati in condizioni riprodotte in laboratorio, ma anche in condizioni di utilizzo reali, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche rilevanti ai fini della sicurezza. Gli standard che i pneumatici Originali Audi devono soddisfare sono molto più severi delle normative di legge in materia di pneumatici.

I fattori elencati sull’etichetta europea sono tre: coefficiente di resistenza al rotolamento, rumorosità e aderenza sul bagnato. I test eseguiti da enti indipendenti valutano una media di 15 criteri, ma molte altre proprietà giocano un ruolo chiave. Per questo motivo, in collaborazione con i principali produttori di pneumatici, Audi non si limita ad analizzare 3 o 15 fattori, bensì un totale di circa 50 fattori.

Criteri Audi aggiuntivi relativi alle prestazioni degli pneumatici

Ecco alcuni dei test a cui vengono sottoposti gli pneumatici Originali Audi AO:

  1. Manovre estreme, maneggevolezza e guida ad elevate velocità per migliorare il grado di controllo sulla vettura in situazioni estreme.
  2. Oltre al comportamento in frenata su fondi stradali bagnati, le manovre di frenata vengono anche testate su fondo stradale asciutto. Anche il fenomeno dell’aquaplaning, particolarmente importante per la sicurezza, viene affrontato.
  3. Una prova di resistenza su una distanza massima di 40.000 Km, per testare la durata e l’usura degli pneumatici Originali Audi.
  4. Anche le proprietà relative al comfort, come la qualità di marcia, le caratteristiche di rotolamento e la rumorosità interna sono valutate.
  5. Vengono inoltre condotte prove per verificare l’interazione tra la vettura e gli pneumatici.

Marcature presenti sugli pneumatici Originali Audi

Le marcature presenti sugli pneumatici Originali Audi vi danno la garanzia di aver scelto un prodotto di qualità certificata. Gli pneumatici che rispettano gli standard di qualità degli equipaggiamenti originali Audi presentano le seguenti marcature:

  • “AO” = Pneumatico Originale Audi
  • “AOE” = Pneumatico Originale Audi con caratteristiche “Run Flat”
  • “RO1/RO2/RO3” = Pneumatico Originale Audi per vetture quattro GmbH

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444