Durata pneumatici: ogni quanto cambiare le gomme

Elementi di contatto fra la strada e l’auto, gli pneumatici sono indispensabili per assicurare performance, qualità e sicurezza alla guida. Per questo una delle domande più ricorrenti poste dagli automobilisti è: ogni quanto vanno cambiate le gomme? Scoprilo insieme a noi nelle prossime righe!

Usura pneumatici: raccomandazioni utili

Innanzitutto, va detto che non è possibile prevedere la durata chilometrica degli pneumatici. A incidere sull’usura concorrono diversi fattori: il modello, la manutenzione, lo stile di guida, la tipologia dei tragitti che percorri, il manto stradale, il tipo di veicolo e le condizioni meteo. In generale, tieni presente che è buona norma:

  • In caso di perforazione, taglio, lesione o deformazione visibile rivolgersi immediatamente ai tecnici specializzati dei Service del Gruppo Audi Zentrum Alessandria.
  • Sostituire le gomme dopo 10 anni dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e se non hanno raggiunto il limite legale di usura del battistrada.
  • Seguire le raccomandazioni del costruttore.
  • Controllare la pressione di gonfiaggio almeno una volta al mese.
  • Controllare il battistrada e l’allineamento regolarmente.
  • Prestare attenzione a qualsiasi cambiamento di comportamento alla guida e direzionalità della tua Audi.

Per qualsiasi dubbio sullo stato di usura dei tuoi pneumatici rivolgiti ai Service del Gruppo Audi Zentrum Alessandria!

Ogni quanto vanno cambiate le gomme

La prima cosa da fare per verificare se sia arrivato il momento di cambiare le gomme è osservare attentamente il battistrada, l’area a diretto contatto con l’asfalto. Inoltre, scanalature, colore e imperfezioni incidono sulla sicurezza complessiva dell’auto e quindi sulla tua sicurezza e su quella dei passeggeri a bordo. Quindi gli pneumatici vanno sostituti quando:

  • La scultura del battistrada ha raggiunto i limiti legali, 1,6 mm in Italia.
  • Presentano delle lesioni.
  • Sono presenti perforazioni al battistrada di oltre 6 mm di diametro.
  • Il tallone è danneggiato o deformato.

Per qualsiasi dubbio sullo stato di usura dei tuoi pneumatici rivolgiti ai Service del Gruppo Audi Zentrum Alessandria!

Pneumatici Originali Audi AO – Audi Original, per essere sempre sulla buona strada

Perfetti per affrontare ogni tipo di percorso, in qualsiasi condizione, gli Pneumatici Originali Audi AO – Audi Original traducono su strada “All’avanguardia della tecnica” che caratterizza ogni prodotto marchiato Quattro Anelli. Sviluppati per adattarsi perfettamente al tuo modello Audi e in grado di garantire il massimo delle performance, della qualità e della sicurezza, grazie ai 50 controlli ai quali sono sottoposti.

Le nostre quattro concessionarie Audi ufficiali di Alessandria, Alba, Asti e Borgo San Dalmazzo (CN) sono aperte, in totale sicurezza. Passa a trovarci, preferibilmente su appuntamento, o contattaci, anche in videochiamata. Ti aspettiamo!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it