Gomme invernali: simboli e sigle a cui prestare attenzione

Alla vigilia del cambio gomme, in vigore dal 15 novembre, facciamo chiarezza su simboli e sigle degli penumatici invernali. Continua a leggere per approfondire!

Pneumatici invernali, al via l’obbligo

La legge parla chiaro: in presenza delle ordinanze emesse dagli enti proprietari delle strade, dal 15 novembre al 15 aprile le vetture devono essere dotate di pneumatici M+S, oppure avere a bordo catene omologate e di misura adatta. Sotto i 7° C le uniche gomme a garantire l’aderenza ottimale sono quelle invernali, caratterizzate da una mescola ricca di silice, particolarmente morbida, che migliora la stabilità e riduce gli spazi d’arresto del veicolo.

Pneumatici invernali simbolo M+S

La sigla M+S (o M-S, MS, M&S, M/S) significa “Mud and Snow”, ovvero “Fango e Neve”. Si tratta della più tradizionale terminologia di identificazione degli pneumatici invernali che possono essere utilizzati su fondi stradali innevati e non solo. Le gomme contrassegnate da questa marcatura sono caratterizzate da intagli più profondi utili a smaltire più acqua e a renderli più resistenti all’aquaplaning e sono provvisti di lamelle per aumentare il grip quando il fondo stradale è innevato o ghiacciato.

Pneumatici invernali simbolo fiocco di neve

Gli pnematici invernali che riportano l’icona del fiocco di neve sul fianco sono nati da una decisione dell’associazione dei produttori di pneumatici statunitensi e canadesi che, da anni, utilizza questo simbolo in sostituzione alla sigla M+S. Il fiocco di neve può essere apposto sulla gomma invernale soltanto dopo l’avvenuto superamento di specifici test su fondo stradale innevato e ghiacciato.

Pneumatici invernali con la sigla M+S e il simbolo della montagna

Le gomme termiche (invernali) M+S si riconoscono per la dicitura “3PMSF” (“Three Peak Mountain Snowflake”) posta sul fianco oppure dal simbolo della montagna stilizzata con tre cime. Si tratta di gomme che hanno superato i test di omologazione europei previsti dal Regolamento UE n. 117 e che hanno, dunque, una certificazione in più.

La promozione in corso

Usufruisci della promozione sugli pneumatici invernali in corso fino al 30 novembre: subito per te una riduzione fino a 250€ sul valore netto per il treno pneumatici. Contatta subito il Service del Gruppo Audi Zentrum Alessandria per saperne di più!

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Altre news dal mondo Myaza

  • winter check audi

    Approfitta della promozione Audi Winter Check

    Sta arrivando l’inverno e vuoi goderti appieno la nuova stagione a bordo della tua Audi? Allora non […]

    leggi di più
  • Ruote Complete Audi

    I vantaggi degli Pneumatici Invernali Audi

    Per affrontare le insidie dell’inverno, scegli la sicurezza e l’esclusività delle Ruote Complete Invernali Audi e approfitta […]

    leggi di più
  • Audi Connect Plug and Play

    Guida nel domani

    L’App Audi Connect Plug and Play, disponibile per iOS e Android, ti consente di raccogliere informazioni, dati tecnici e tanti […]

    leggi di più
  • certificazione audi quality plus

    Una certezza per chi vende e per chi compra

    Audi Quality Plus è il nuovo servizio che ti consente di vendere la tua […]

    leggi di più

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444

Email
info@audizentrum-al.it