La revisione auto è un processo obbligatorio in molti Paesi, finalizzato ad assicurare che i veicoli circolanti rispettino determinati standard di sicurezza e di emissioni. Questo processo varia a seconda delle normative vigenti nello Stato di appartenenza del veicolo.

Qui seguito puoi trovare una panoramica delle principali informazioni sulla revisione auto:

Cos’è la revisione auto

La revisione auto è una procedura di controllo tecnico obbligatoria per tutti i veicoli. Consiste in un esame approfondito delle condizioni di sicurezza, efficienza e rispetto delle normative ambientali del veicolo.

In cosa consiste la revisione auto

Durante la revisione auto, i centri verificano la corrispondenza tra targa, numero di telaio e quanto riportato sulla carta di circolazione. Vengono poi ispezionati vari componenti del veicolo, tra cui l’impianto frenante, la carrozzeria, lo sterzo, i fari, gli pneumatici e le emissioni di gas di scarico.

Esito della revisione auto

L’esito della revisione auto può essere positivo o negativo. In caso di esito negativo, l’officina segnalerà le motivazioni della mancata approvazione così che il proprietario del veicolo potrà effettuare le dovute riparazioni.

Per evitare di pagare una revisione con esito negativo è consigliabile effettuare un controllo denominato “pre-collaudo” che permette di rilevare eventuali anomalie prima di procedere con la revisione.

È obbligatoria la revisione auto?

La revisione auto è obbligatoria in Italia. È finalizzata a garantire che tutti i veicoli circolanti siano sicuri e rispettino gli standard di sicurezza e ambientali stabiliti dalla legge.

Un veicolo non sottoposto a revisione non può circolare, nemmeno per recarsi in motorizzazione o a un centro revisioni. Anche perché in caso d’incidente con colpa l’assicurazione risarcirà comunque il danno eventualmente provocato, ma, salvo diverse disposizioni contrattuali, avrà il diritto di rivalersi sull’assicurato.

Quando fare la revisione auto

Ogni vettura deve effettuare la prima revisione trascorsi 4 anni dalla sua prima immatricolazione, successivamente la cadenza diventa biennale.

La scadenza della revisione auto è sempre entro la fine del mese riportato sull’etichetta che viene apposta obbligatoriamente sul libretto di circolazione.

Cosa include la revisione auto

Durante la revisione auto vengono controllati vari componenti e sistemi del veicolo, tra cui freni, sospensioni, luci, pneumatici, emissioni, sistemi di sicurezza, e molto altro ancora.

L’obiettivo è accertarsi che il veicolo sia in grado di circolare in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Durante la revisione auto il tecnico specializzato controlla:

  • I documenti del veicolo: libretto di circolazione, targa e numero di telaio.
  • Impianto frenante: le ruote del veicolo vengono posizionate su dei rulli oppure su piastre che testano la capacità di frenata sia delle ruote posteriori sia di quelle anteriori. Subito dopo viene controllata l’efficienza del freno di stazionamento.
  • Le luci: viene verificato il funzionamento di tutte le luci di posizione, gli indicatori di direzione, in fanali e la lampadina che illumina la targa.
  • Gli pneumatici: gli pneumatici equipaggiati sull’auto che sta effettuando la revisione devono avere una profondità di battistrada superiore ad 1,6 mm, come indica il Codice Stradale. In caso contrario, la revisione non verrà superata.
  • Emissioni e gas di scarico: attraverso l’analizzatore di gas di scarico il tecnico della revisione rileva il flusso di gas nocivi emessi dalla vettura. Le emissioni dovranno essere inferiori ai limiti stabiliti dalla legge, che differiscono in base al tipo di alimentazione e all’anno di immatricolazione del veicolo.
  • L’impianto elettrico: viene controllato il funzionamento di tergicristalli anteriori e posteriori e gli avvisatori acustici.
  • Il telaio: la carrozzeria dell’auto non deve presentare danni o ammaccature troppo evidenti e importanti.
  • I dispositivi di sicurezza: all’interno dell’auto devono essere presenti il gilet catarifrangente e il triangolo.

Durante la revisione auto vengono controllati vari componenti e sistemi del veicolo, tra cui freni, sospensioni, luci, pneumatici, emissioni, sistemi di sicurezza, e molto altro ancora.

L’obiettivo è accertarsi che il veicolo sia in grado di circolare in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Durante la revisione auto il tecnico specializzato controlla:

libretto di circolazione, targa e numero di telaio.
le ruote del veicolo vengono posizionate su dei rulli oppure su piastre che testano la capacità di frenata sia delle ruote posteriori sia di quelle anteriori. Subito dopo viene controllata l’efficienza del freno di stazionamento.Impianto frenante: le ruote del veicolo vengono posizionate su dei rulli oppure su piastre che testano la capacità di frenata sia delle ruote posteriori sia di quelle anteriori. Subito dopo viene controllata l’efficienza del freno di stazionamento.
viene verificato il funzionamento di tutte le luci di posizione, gli indicatori di direzione, in fanali e la lampadina che illumina la targa.
gli pneumatici equipaggiati sull’auto che sta effettuando la revisione devono avere una profondità di battistrada superiore ad 1,6 mm, come indica il Codice Stradale. In caso contrario, la revisione non verrà superata.
attraverso l’analizzatore di gas di scarico il tecnico della revisione rileva il flusso di gas nocivi emessi dalla vettura. Le emissioni dovranno essere inferiori ai limiti stabiliti dalla legge, che differiscono in base al tipo di alimentazione e all’anno di immatricolazione del veicolo.
viene controllato il funzionamento di tergicristalli anteriori e posteriori e gli avvisatori acustici.
la carrozzeria dell’auto non deve presentare danni o ammaccature troppo evidenti e importanti.

all’interno dell’auto devono essere presenti il gilet catarifrangente e il triangolo.

Che differenza c’è tra revisione auto e tagliando?

La revisione auto e il tagliando sono due procedure distinte, anche se spesso possono essere eseguite nello stesso periodo.

Mentre la revisione auto è obbligatoria per legge, il tagliando auto no. Questo significa che la revisione, che va effettuata ogni 2 anni (la prima revisione per un’auto nuova si fa dopo 4 anni), va eseguita obbligatoriamente, per non andare incontro a sanzioni importanti.

Inoltre, la revisione auto è una verifica completa di conformità del veicolo alle norme del Codice della Strada, mentre il tagliando auto si focalizza prevalentemente sulle parti e le componenti dell’auto più soggette a usura.

Quanto costa la revisione auto

Il costo della revisione auto può variare a seconda del tipo di veicolo e del centro di revisione scelto. In genere, i prezzi possono oscillare da qualche decina a qualche centina di euro.

Alcuni centri di revisione offrono pacchetti che includono anche eventuali riparazioni o sostituzioni necessarie per superare la revisione.

Per ottenere un preventivo preciso, è consigliabile contattare direttamente il tuo Service Audi di fiducia. Inoltre, potresti prendere in considerazione i Piani di Manutenzione Audi personalizzati, prepagati e a prezzo fisso che garantiscono un’assistenza di qualità con formule vantaggiose, pensate per incontrare ogni tua esigenza.

Conseguenze della mancata revisione auto

Non sottoporre il veicolo alla revisione auto nei tempi stabiliti può comportare sanzioni pecuniarie, la sospensione del certificato di circolazione o l’immobilizzazione del veicolo.

Inoltre, un veicolo non revisionato può rappresentare un rischio per la sicurezza stradale e l’ambiente.

Perché è importate la revisione auto

La revisione auto è fondamentale per garantire la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti e l’inquinamento atmosferico.

Sottoporre regolarmente il veicolo a questo controllo tecnico contribuisce a mantenere la propria auto in ottime condizioni e a prevenire problemi meccanici o di sicurezza durante la guida.

Revisione auto dal Gruppo Audi Zentrum Alessandria

Hai bisogno di fare la revisione auto? Affida la tua Audi a chi ne conosce ogni dettaglio e viaggia con la tranquillità che solo gli Audi Service del Gruppo Audi Zentrum Alessandria possono offrire!

Scegliere i nostri Audi Service di Alessandria, Asti, Alba e Cuneo significa avere la certezza dei costi trasparenti per ogni tipo di intervento di manutenzione, oltre a poter affidare la tua vettura all’eccellenza e all’esperienza dei nostri tecnici specializzati.

Il nostro punto di forza risiede nel nostro team, costantemente aggiornato e pronto a fornirti un’assistenza completa per ogni tua necessità, garantendo un servizio su misura per te.

Nei nostri Service lavorano 25 tecnici e 6 carrozzieri, dotati delle più avanzate attrezzature diagnostica e in costante formazione grazie ai corsi offerti direttamente dalla Casa dei Quattro Anelli, sia in aula che online. Questo ci permette di rimanere sempre al passo con le ultime novità del settore, assicurando un servizio all’avanguardia per la tua Audi.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444