Le spie dell’auto non avranno più segreti

Spie Audi del motore, spie delle luci, degli sportelli e non solo: le spie dell’auto sono tante, viste anche le innovazioni tecnologiche a bordo, e, quando si accendono, possono essere causare qualche preoccupazione. Ti si è accesa una spia dell’auto e non sai a quale problematica si riferisca? Nessun problema, ti aiutiamo noi: dai un’occhiata a questa comoda guida e, per qualsiasi dubbio, fai riferimento al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria.

Spie Audi, elenco completo e significati

Spie dell’auto: ecco cosa significano tutti i simboli auto luminosi che appaiono sul cruscotto della macchina. Consulta qui di seguito l’elenco completo delle spie Audi.

Anomalia impianto ABS

L’ABS, detto anche sistema antibloccaggio è guasto. L’impianto frenante tradizionale continuerà a funzionare fino a che la spia freni è spenta. Recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile o contattaci.

Abbaglianti

La spia indica che i proiettori di profondità o luci abbaglianti sono accesi. Disattivali appena scorgi un altro veicolo.

Acqua nel serbatoio

Durante il rifornimento è entrata acqua nel serbatoio. Recati al Service il prima possibile o contattaci.

Avaria antipizzicamento cristalli

È presente un’interferenza che non permette la chiusura completa del cristallo. Aziona l’interruttore poco per volta prestando attenzione.

Air bag passeggero disattivato

Indica che è stato disattivato l’air bag per il passeggero per permettere il montaggio di un seggiolino per bambini.

Mancata ricarica della batteria

La causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un’autonomia limitata: chiama il soccorso stradale o contattaci.

Spia controllo avaria motore

Vi è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa puoi proseguire a velocità ridotta, ma se il motore strappa in modo evidente ferma il veicolo. Contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avaria motore

Questa spia segnala un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se rimane accesa, prosegui a velocità ridotta, contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avaria cambio automatico

Presente sulle auto con il cambio automatico o robotizzato, segnala un malfunzionamento dello stesso. Se la spia rimane accesa, contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avaria immobilizer (CODE)

Durante l’avviamento si deve accendere e poi spegnersi una volta in moto. Se rimane accesa e la macchina non si avvia, contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avaria luci stop

Malfunzionamento del sistema di illuminazione dei fanali posteriori che segnalano l’azionamento dei freni. Attenzione!

Avaria sensore crepuscolare

Il sensore di azionamento delle luci esterne automatiche è guasto, contattaci.

Avaria luci esterne

Vi è un malfunzionamento relativo all’impianto di illuminazione esterna. Se la spia rimane accesa, recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avaria sensore di pioggia

Il sensore dei tergicristalli automatici è guasto, contattaci.

Avaria sensori di parcheggio

Se questa spia rimane accesa significa che il sensore di parcheggio non funziona.

Avaria sterzo

Vi è un mal funzionamento del servosterzo e può risultare molto pesante nel suo azionamento. Recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Avvertimento limite di velocità

Hai superato il limite di velocità prescelto.

Cinture di sicurezza non allacciate

Il conducente o un passeggero non hanno indossato le cinture di sicurezza, l’accensione della spia è abbinata a un segnale acustico.

Cruise Control

È in funzione il sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità dell’auto.

Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore

Vi è un malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Spegni il veicolo, aspetta che si raffreddi e poi controlla il livello del liquido svitando il tappo con cautela. Se la spia rimane accesa, contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Eccessiva temperatura dell’olio

La temperatura dell’olio motore è troppo alta e sta cambiando le proprietà di lubrificazione. Contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Fendinebbia

Hai acceso correttamente i fendinebbia anteriori.

Filtro DPF intasato

Il DPF è il filtro che trattiene le polveri sottili. Se questa spia è accesa significa che la vettura sta tentando di compiere la rigenerazione del filtro. Si consiglia di proseguire il viaggio a velocità costante fino a che non si spegne la spia per terminare il ciclo di rigenerazione.

Indicazione direzione destra

Indica che hai messo la freccia di svolta a destra.

Indicazione direzione sinistra

Indica che hai messo la freccia di svolta a sinistra.

Avvertimento freno a mano inserito

Se la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante: contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Insufficiente pressione pneumatici

L’indicatore di pressione degli pneumatici ha rilevato uno o più pneumatici non gonfiati correttamente: controllane la pressione.

Intervento interruttore inerziale

Indica che è attivo il dispositivo di bloccaggio dell’elettropompa del carburante in caso di urto. Verifica la procedura di sblocco sul libretto uso e manutenzione.

Livello di liquido nel radiatore

Il livello del liquido nel radiatore è basso o vi è una perdita nel sistema: contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Livello di liquido del tergicristallo

Segnala l’esaurimento del liquido tergicristallo. Provvedi a riempire la vaschetta con l’apposito prodotto.

Livello dell’olio

Controlla al più presto il livello dell’olio: se troppo basso potresti la mancata lubrificazione del motore con gravi conseguenze sullo stesso.

Luci di posizione

Indica l’azionamento delle luci di posizione.

Insufficiente pressione dell’olio

È necessario fermare subito il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Segnalazione pericolo ghiaccio

Sotto i 3 gradi, il sensore avverte la possibilità di strada ghiacciata. Si spegne quando la temperatura esterna torna sopra i 3 gradi.

Porta/e aperte

Presta attenzione perché non tutte le porte sono chiuse correttamente.

Preriscaldamento delle candelette

Si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldamento. Se si spegne dopo qualche secondo non c’è problema. Se lampeggia o rimane fissa dopo l’avviamento del motore significa che c’è un guasto al sistema. In quest’ultimo caso contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Retronebbia

Hai acceso i retronebbia posteriori. La spia è gialla perché, se non è effettivamente presente la nebbia, puoi dare fastidio al veicolo dietro di te.

Riserva carburante

È necessario effettuare rifornimento al più presto.

Usura delle pastiglie dei freni

Avverte l’approssimarsi dell’usura delle pastiglie dei freni anteriori o posteriori. Se la spia rimane accesa, recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria e provvedi a farle sostituire il prima possibile.

VDC

Se gialla e lampeggia mentre si guida vuol dire che è entrato in funzione il controllo di stabilità ASR/ESP. Se invece rimane accesa indica un guasto al sistema: contattaci e recati al tuo Service Audi di fiducia del Gruppo Audi Zentrum Alessandria il prima possibile.

Condividi l'articolo sui tuoi social!

Per qualsiasi informazione o richiesta siamo a tua disposizione, anche su Whatsapp! 

WhatsApp
0131.242444

Telefono
0131.242444